Skip to main content

518.913 t
Imballaggi d'acciaio
immessi al consumo
80,6 %
Imballaggi d'acciaio
avviati a riciclo in %
418.091 t
Imballaggi d'acciaio
avviati a riciclo

Il presente sito è uno spazio istituzionale che accoglie una vasta tipologia di contenuti rivolti ai pubblici più diversi, e che assolve a diverse funzioni. Prima fra tutte, quella di presentare il consorzio RICREA e descriverne la sua composizione, il suo ruolo, i risultati raggiunti e gli obiettivi.

Troveranno informazioni aggiornate i cittadini, le istituzioni e gli operatori di settore. Questi ultimi avranno a disposizione un’area riservata, tramite la quale relazionarsi e consorziarsi con RICREA.

È presente una sezione dedicata alla produzione dell’acciaio, alla sua diffusione e ai diversi impieghi nel corso della storia, con una particolare attenzione agli imballaggi d’acciaio e alla loro evoluzione.

Nello spazio dedicato all’economia circolare sono affrontati tutti gli aspetti e le sfide che riguardano l’ecosostenibilità nella progettazione, nella produzione, nell’utilizzo degli imballaggi d’acciaio, nell’ottica di recupero di questo prezioso materiale completamente e ripetutamente riciclabile, e al fine di ridurne l’impronta carbonica.

Non da ultimo, in un’apposita sezione, sono presentati e descritti i tantissimi progetti di comunicazione che RICREA ha promosso e continua a promuovere nel corso degli anni, al fine di sensibilizzare i cittadini ad una corretta gestione degli imballaggi d’acciaio dopo il loro utilizzo. Iniziative che hanno sortito fin dai primi anni di attività del Consorzio risultati straordinari, contribuendo in modo importante al rapido e anticipato raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi, fissati di volta in volta dalle direttive europee.